Attività

La maggior parte delle attività hanno luogo presso lo studio Adapt&Motion – Movimento Quotidiano. Esso è il vero e proprio cuore pulsante del progetto.

Le lezioni individuali

Le lezioni individuali si svolgono soltanto previo appuntamento e pianificazione del proprio percorso. Esse sono i pilastri su cui si basa il metodo. Questi momenti cruciali hanno la funzione di fornire all’allievo le esperienze sensoriali fondamentali grazie alle quali potrà riacquisire e perfezionare la consapevolezza del proprio corpo: condizione imprescindibile per raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo motorio.

Certo che la qualità e la consapevolezza del processo siano ben più importanti del risultato finale, cerco fin dalla prima lezione di responsabilizzare l’allievo e di renderlo protagonista del proprio percorso. In questo modo esso diverrà sempre più autonomo, e perfettamente in grado di mantenere i risultati raggiunti con il minimo sforzo.

Questa formula magica, “minimo sforzo”, non deve trarre però in inganno: credo infatti che soltanto tramite la costanza, l’impegno e la forza di volontà ci si possa permettere, nel tempo, di ottenere molto investendo relativamente poco.

Gli incontri divulgativi

Gli incontri divulgativi sono una parte integrante del metodo Adapt&Motion – Movimento Quotidiano.

Essi nascono dall’esigenza di rispondere alle tante domande e curiosità che emergono durante le sessioni di allenamento e alle quali non si può rispondere all’istante per non sacrificare il tempo deputato al Movimento. Tutti i vari argomenti vengono affrontati con un’ottica scientifica che lascia però spazio ad osservazioni ed interpretazioni non convenzionali.

Secondo il mio punto di vista i pilastri che concorrono a determinare la salute oltre al Movimento sono l’alimentazione, il sonno, l’atteggiamento mentale e l’ambiente che ci circonda; ed è proprio sull’approfondimento di queste tematiche che verte la maggior parte degli incontri divulgativi. Durante, e al termine di ogni incontro, vi è un ampio spazio dedicato al dibattito e al chiarimento di eventuali dubbi o perplessità. L’importanza di questi momenti è stata più volte sottolineata dagli allievi poiché una cosa è fare perché lo si deve, ben altra cosa è fare perché lo si vuole. Questo cambio di prospettiva si può realizzare soltanto tramite la comprensione delle cause che conducono a determinate scelte o azioni, e l’apprendimento-applicazione dei mezzi necessari al miglioramento della propria situazione.

Alla luce di ciò, appare chiaro che il mio impegno costante e tutti i miei sforzi non hanno l’obiettivo di fornire una “cura” specifica, ma sono rivolti all’educazione di esseri umani consapevoli, responsabili della propria salute e protagonisti del proprio cambiamento.