Il Progetto

La mia visione del Movimento e della Salute confluisce nel progetto Adapt&Motion – Movimento Quotidiano. Qui l’individuo, le sue esigenze particolari ed i suoi bisogni motori, sono posti al centro del percorso di miglioramento.


Vision

Adapt&Motion – Movimento Quotidiano è un progetto che si propone di educare esseri umani consapevoli, responsabili della propria salute e protagonisti del proprio cambiamento, capaci di contrastare, in modo autonomo ed efficacie, le conseguenze negative legate allo stile di vita odierno.




Mission

Il mio ruolo è quello di accompagnare l’individuo durante il proprio percorso di miglioramento, insegnandogli i metodi e fornendogli i mezzi più adeguati al raggiungimento dei propri obiettivi.

Tutto ciò è reso possibile grazie alla costante integrazione di due momenti: quello della teoria e quello della pratica.

Mentre da una parte ci si dedica alla riscoperta delle potenzialità del proprio corpo mediante la pratica del Movimento consapevole, dall’altra si va ad esaminare e comprendere tutti i fattori che caratterizzano la propria condizione, non limitandosi al Movimento, ma includendo altri aspetti come l’alimentazione, il sonno, l’atteggiamento mentale e l’ambiente che ci circonda.

Grazie a questo approccio multilaterale si delinea un percorso di crescita personalizzato, che affonda le sue radici nel Movimento, ma è reso più efficace anche grazie alla conoscenza e al miglioramento simultaneo, di tutti gli altri aspetti ad esso correlati.




Il nome

Il nome del progetto evidenzia l’importanza dei nostri pensieri e delle nostre azioni (Motion) all’interno di un percorso ciclico che si ripete quotidianamente. Sono proprio i nostri pensieri e le nostre azioni quotidiane infatti, che giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, vanno ad incorporarsi al nostro carattere (Adapt) finendo per determinare il nostro stesso essere.

Come diceva il sommo Aristotele: “Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine.”

Soltanto andando ad agire all’interno di questo processo, in primo luogo prendendone consapevolezza e successivamente migliorandone la qualità, possiamo innescare un percorso senza fine verso il miglioramento di noi stessi.



A chi si rivolge

Tutti noi siamo nel mondo attraverso il nostro corpo; che lo si voglia o no, il nostro corpo è l’unico strumento a nostra disposizione per relazionarci con l’ambiente che ci circonda e le sensazioni che provengono da esso, sono le sole che ci permettono di conoscere e conoscerci.

La qualità e l’efficienza delle nostre azioni e dei nostri pensieri dipendono strettamente dalla consapevolezza del funzionamento del nostro corpo.

Per questo motivo Adapt&Motion – Movimento Quotidiano si rivolge a tutti; più precisamente, a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento volto alla riscoperta delle proprie potenzialità.