Chi sono

Benvenuto/a, mi presento. Sono Giovanni Chierico, un appassionato praticante e studioso del Movimento umano. Amo definirmi così, poiché credo che la complessità della materia non mi consenta di poter fare altrimenti (diffido fortemente dai termini “professionista” o “esperto”, soprattutto se autoreferenziali).

La passione per il Movimento, che mi accompagna sin dall’infanzia, è maturata durante la mia “carriera” sportiva adolescenziale, a tal punto da diventare, da sette anni a questa parte, la mia occupazione principale.

 

Chi sono

Non è come pensi! Non c’entrano niente le vittorie ottenute o i risultai sportivi raggiunti. Tutt’altro.

L’importanza del Movimento nell’ottica della Salute, mi è apparsa chiara in questo periodo, poiché ho iniziato ad imbattermi in una serie sterminata di infortuni. Piuttosto che giocare, peregrinavo da uno studio medico all’altro in cerca di risposte esaustive che puntualmente stentavano ad arrivare.

Ho iniziato a pormi delle domande. Proprio queste domande hanno segnato l’inizio del mio percorso di approfondimento.

Con il tempo, ho realizzato che la causa dei miei problemi non era da ricercarsi in un distretto particolare del mio corpo attraverso visite specialistiche o esami strumentali, ma era la naturale conseguenza di abitudini errate e di tante piccole carenze motorie sparse qua e là.

Questo percorso travagliato mi ha portato a riflettere sull’importanza di una visione d’insieme del corpo umano e mi ha spinto a guardare al Movimento da diversi punti di vista.

Dopo aver interrotto la pratica sportiva in senso stretto, ho iniziato a lavorare (quasi ossessivamente) sulle esigenze specifiche del mio organismo. Spostando il focus dalla quantità alla qualità, ho riacquisito gradualmente consapevolezza e funzionalità di ogni parte del mio corpo, con risultati straordinari sia in termini di salute, sia in termini di performance.

La fortuna di aver incontrato sapienti maestri, l’approfondimento delle principali tecniche psico-somatiche dagli inizi del 900’ ad oggi, il percorso accademico e la mia costante sperimentazione personale, hanno contribuito a creare quello che, ad oggi, è l’approccio al Movimento e alla Salute che mi contraddistingue.