Terminologia – il significato delle Parole
Buongiorno,
in questo secondo articolo ci focalizzeremo sulla Terminologia.
Creare un linguaggio condiviso è un passaggio fondamentale per evitare fraintendimenti ed assicurarsi una comunicazione efficacie, soprattutto quando alcuni termini dal significato profondamente diverso, vengono comunemente usati come sinonimi.
Per evitare questo tipo di incomprensioni che possono intaccare la corretta interpretazione delle informazioni contenute nei prossimi articoli, procediamo con la definizione dei seguenti termini:
Normale = ciò che segue la norma, che è consueto, ordinario. Ciò che è ritenuto normale può variare a seconda del contesto culturale, sociale o geografico di riferimento.
Naturale = ciò che segue le leggi della Natura (secondo un’ottica evoluzionistica) e per tanto universalmente valido a prescindere dal contesto culturale, sociale o geografico di riferimento.
Vivere = esprimere il massimo del proprio potenziale in ogni ambito. Ricercare la felicità. Essere orientati alla crescita personale, al progresso, al miglioramento ed al raggiungimento dei propri obiettivi.
Sopravvivere = lasciarsi sopraffare da cause esterne. Non essere padroni della propria vita e delle proprie scelte. Condizione contraddistinta da molta fatica e poche soddisfazioni.
Salute = condizione di benessere psico-fisico superiore. Vera e propria conquista. Essa si coltiva, si raggiunge, si mantiene e si migliora soltanto grazie all’impegno quotidiano. Non solo assenza di malattia.
Malattia = stato patologico cronico o acuto che compromette la condizione di omeostasi (equilibrio) dell’organismo.
Prevenzione = atteggiamento razionale caratterizzato da uno stile di vita equilibrato volto a massimizzare la Salute.
Cura = rimedio istantaneo focalizzato all’eliminazione del sintomo che ne ha richiesto l’utilizzo.
Movimento = insieme onnicomprensivo di tutte le attività svolte dall’Essere Umano. Necessità biologica e bisogno primario della nostra specie.
Esercizio = sottoinsieme del Movimento che fa riferimento ad un’attività pianificata che risponde a determinate caratteristiche e si pone determinati obiettivi.
Abitudine = forma d’essere acquisita dall’essere umano a partire dalla ripetizione di determinate azioni che finisce per incorporarsi al carattere (Aristotele).
Prima di salutarti, ci tengo a ricordarti di nuovo l’importanza di comprendere a fondo le differenze tra i termini sopracitati.
A questo scopo, potrebbe esserti utile immaginare un esempio per ogni termine che abbiamo analizzato.
Inizia pensando ad un’ambiente normale ed ad uno naturale, al Movimento e ad un esercizio, ad un atteggiamento di prevenzione e ad un esempio di cura, e così via…
Grazie per l’attenzione.
Giovanni